La nostra storia

story

Da settant‘anni
il panettone dei milanesi


La storia del Panettone Vergani è, prima di tutto, la storia della nostra famiglia. Dalla bottega artigiana alla produzione aziendale, da quattro generazioni custodiamo (e tramandiamo) valori e tradizioni che hanno fatto di Vergani un marchio di eccellenza. Oggi siamo rimasti gli unici (e gli ultimi) milanesi a produrre a Milano il Panettone su scala industriale.

Tutto ebbe inizio nel 1944, in un piccolo laboratorio di pasticceria in viale Monza, a Milano. Angelo Vergani, giovane intraprendente, innamorato della pasticceria e della sua città natale, avvia un’attività in proprio. Sono anni difficili, nei cieli di Milano risuona ancora l’eco dei bombardamenti, ma la voglia di ricominciare e la passione per il lavoro sono più forti di qualsiasi bomba. La genuinità degli ingredienti e la continua ricerca della qualità permettono “al Vergani” di farsi conoscere e apprezzare in breve tempo dai suoi concittadini e di specializzarsi nella produzione del vero Panettone milanese.

Sono passati settant’anni e oggi dal nostro laboratorio (a poche centinaia di metri da dove sorse la prima pasticceria) escono 600.000 Panettoni l’anno, ma ognuno di loro è speciale perché fatto come vuole l’antica tradizione e con la stessa cura artigianale e la ricetta originale a noi tramandate dal bisnonno Angelo. Il vero segreto di un Panettone eccellente? Gli ingredienti, naturalmente…